focus

Leonardo in Brasile: il Centro di Supporto Logistico per il potenziamento dei servizi elicotteristici

Un progetto che ha permesso a Leonardo di costruire solide basi per rafforzare il livello dei servizi a supporto degli operatori di elicotteri in America Latina. Il Centro di Supporto Logistico di Itapevi, in Brasile, è operativo da circa due anni ed è finalizzato a massimizzare l’efficacia e la sicurezza delle missioni della flotta di elicotteri a vantaggio degli operatori, degli equipaggi e delle comunità supportate. Andrea Puglisi, amministratore delegato di Leonardo Do Brasil LTDA, traccia un bilancio di questi primi due anni di attività e fornisce un’anticipazione sui futuri progetti.

Il progetto per il nuovo Centro di Itapevi, attivo da luglio 2021 nei pressi di San Paolo, rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Leonardo nel territorio latino-americano, dove è presente da oltre 50 anni. Sono oggi 400 gli elicotteri operativi nella regione, 70 i sistemi navali in uso, a cui si aggiungono i velivoli, il sistema di missione ATOS e le soluzioni di rilevamento geo-spaziali.

Con 190 elicotteri impegnati in varie missioni, solo sul territorio brasiliano, l’efficienza del supporto alle flotte e la vicinanza agli operatori assume un’importanza strategica. Il nuovo Centro di Supporto Logistico, situato su un'area di 80.000 mq, di cui 6.000 mq destinati a edifici e infrastrutture, oggi offre un servizio d’eccellenza, con risorse e infrastrutture innovative.

2 anni di attività 

Un’area di 80.000 mq 

6.000 mq di edifici e strutture 

20 elicotteri per servizi di manutenzione 

70 elicotteri supportati a oggi 

assistenza garantita h24 

Andrea Puglisi, CEO di Leonardo Do Brasil LTDA, racconta la nascita del nuovo Centro di Itapevi e descrive le attività che vi si svolgono e i progetti messi in cantiere per il futuro.

Il Centro di Supporto Logistico di Itapevi è operativo da fine luglio 2021: puoi raccontarci qualcosa su questo primo periodo di attività?

É stato un viaggio straordinario fin dall'inizio. Abbiamo lavorato per 20 anni in una struttura di dimensioni ridotte, dove le attività che potevamo svolgere erano limitate per via della mancanza di spazio; il passaggio dalla vecchia struttura alla nuova è stato accolto molto positivamente dal nostro personale. Con grande entusiasmo abbiamo avviato le attività di manutenzione nella nuova sede immediatamente dopo il trasferimento, lavorando sin da subito a ritmi accelerati, senza alcun tipo di interruzione legata allo spostamento di persone, strumenti e risorse. In questo primo periodo di operatività abbiamo aumentato di oltre il 50% il numero dei clienti per i servizi di manutenzione e, durante i primi 30 giorni di attività, siamo riusciti a riassemblare e consegnare ai clienti brasiliani cinque nuovi elicotteri: un AW169, un GrandNew, un Trekker e due AW119 Koala! Un risultato incredibile, conseguito grazie alle capacità della nuova infrastruttura.

Quanti elicotteri avete ospitato finora e che tipo di servizi avete fornito principalmente?

Il nuovo sito può ospitare fino a 20 elicotteri contemporaneamente per servizi di manutenzione. Fino a oggi, siamo stati in grado di fornire assistenza a oltre 70 elicotteri di tutta la gamma: dal supporto alle consegne ai clienti, dal riassemblaggio alle ispezioni pre-acquisto per elicotteri usati, fino al ciclo di vita completo dell'attrezzatura, comprese le modifiche alle macchine in servizio. Nella nuova struttura, abbiamo svolto un'ampia serie di attività grazie alla nostra estesa capacità di intervento sui prodotti: dalle più semplici attività di manutenzione alle ispezioni più complesse, come quelle effettuate ogni 3.200 ore di volo per gli elicotteri della serie AW109 e AW119, e le revisioni quadriennali per i modelli della AWFamily. Inoltre, grazie al nuovo Completion Center abbiamo integrato le capacità di verniciatura e completamento di allestimento degli interni: per esempio, abbiamo recentemente installato gli interni EMS (Emergency Medical Services) su un AW119 per un'agenzia di pubblica sicurezza, prima della sua consegna finale.

Negli ultimi anni la flotta di elicotteri nella regione è cresciuta nei segmenti VIP, sicurezza, servizio pubblico e trasporto offshore, anche grazie all'introduzione di nuovi modelli: come rispondete alle esigenze dei vari operatori?

Garantire disponibilità è fondamentale affinché un elicottero possa svolgere la propria missione: per operazioni di terzi, per assistere e proteggere le comunità o per trasportare passeggeri. L’elicottero deve essere disponibile quando necessario. A tale scopo, l'esecuzione tempestiva del programma di manutenzione è molto importante, così come la disponibilità di pezzi di ricambio e di primo intervento, necessari per risolvere situazioni di elicotteri messi a terra per eventi non programmati. Insieme ai nostri colleghi in Italia e negli Stati Uniti lavoriamo 24 ore su 24 per mantenere in volo la flotta di elicotteri operativi in Brasile.

Da quando è stato aperto il Centro, è cambiata la percezione del livello di qualità dei servizi da parte degli operatori di elicotteri della regione?

Certo, questo è forse l'aspetto più importante, in quanto coinvolge in ultima analisi anche la sicurezza delle operazioni. Leonardo ha fornito attivitài di manutenzione ai suoi clienti in Brasile per due decenni e, recentemente, per migliorare i suoi servizi come azienda OEM (Original Equipment Manufacturer), e soddisfare le esigenti aspettative del segmento di mercato VIP, ha deciso di investire in una nuova struttura moderna e funzionale in grado di elevare ulteriormente lo standard di assistenza. L'apertura del nuovo Centro ha quindi rappresentato un punto di riferimento, l'inizio di un viaggio lungo il quale le aspettative dei clienti possono essere superate e che ha permesso a Leonardo di disporre - nel Paese - di risorse e infrastrutture adeguate a fornire un servizio d’eccellenza con qualità e sicurezza senza pari.

Avete in programma di espandere ulteriormente le capacità del Centro in futuro?

Si, le capacità di servizio del Centro possono essere ampliate fino al 50% rispetto alla precedente struttura. E' stato costruito su un'ampia area, ulteriormente espandibile per gestire, ad esempio, la manutenzione di fusoliere e componenti o, eventualmente, per ospitare un centro di addestramento con moderni sistemi di simulazione. Inoltre, abbiamo in programma di rinnovare la nostra VIP lounge per piloti con il marchio Agusta.