The New Combat Helicopter

The New Combat Helicopter


L'AW249 risponde alle emergenti esigenze militari per un elicottero da combattimento di ultima generazione che offra vantaggi operativi per i prossimi 30 anni in scenari in continua evoluzione. L'unico nuovo elicottero da combattimento che combina tecnologie avanzate, prestazioni eccezionali e elevati standard di sopravvivenza, insieme a bassi costi operativi. 

Missions & Features

Progettato per il teatro operativo del futuro

L ‘AW249 è un elicottero da combattimento di ultima generazione con capacità di intervento nei contesti operativi del futuro e rispondente alla crescente necessità di collaborare con altre piattaforme. Interattivo con tutte le risorse aeree e di terra, inclusi Uncrewed Aircraft Systems (UAS), l'AW249 coniuga la capacità di integrare ed evolvere nuovi equipaggiamenti, comunicazioni all'avanguardia e un sistema avanzato di gestione dell’arena di ingaggio operativo. Avanzati sistemi avionici e di missione potenziano la conoscenza operativa riducendo il carico di lavoro del pilota a beneficio della sicurezza.

Sicurezza e capacità di sopravvivenza

L'elicottero rispetta i più rigorosi requisiti di sicurezza dell'Agenzia europea per la difesa, gli elevati standard di sicurezza e sopravivvenza NATO e EASA. È dotato di un'avanzato apparato di ausili difensivi integrati, la trasmissione ha la capacità di continuare a funzionare anche dopo la perdita del lubrificante, è equipaggiato con sedili corazzati, serbatoi di carburante con tolleranza balistica e garantisce resistenza a forti impatti e bassa rilevabilità.

Capacità multi-missione

Con un peso massimo al decollo di 8,3 tonnellate, l'AW249 può operare con altri velivoli senza pilota, garantisce alta velocità e autonomia per poter soddisfare missioni di scorta armata, supporto aereo ravvicinato e interdizione aerea oltre a ricognizione, sorveglianza, acquisizione target. I potenti motori consentono operazioni nelle condizioni più estreme con capacità operative a bordo della nave già incluse nel progetto iniziale.
L'AW249 è dotato di un sistema d'arma flessibile che include razzi guidati e non guidati da 70 mm, missili guidati a infrarossi aria-aria e missili aria-terra guidati a radiofrequenza o fibra ottica.

Contatti

Leonardo
Via Giovanni Agusta, 520
21017 Cascina Costa di Samarate (VA) – Italia
T: +39 0331 229111
Non ci sono risultati.